fbpx

Bosch il futuro è mignon

Il colosso tedesco volge lo sguardo al futuro e programma lo sbarco dell'elettronica sulle moto di piccola cilindrata. Il potenziale è immenso e questo non è che il primo passo verso la nuova era dei componenti elettronici

Bosch Motronic, i più tecnici sanno di cosa stiamo parlando, si tratta del nome che il colosso tedesco ha dato alle sue centraline da auto, piccoli grandi cervelloni che gestiscono tutte le funzionalità delle auto. In futuro però questo nome sarà legato anche al mondo delle due ruote perché il colosso di Stoccarda sta lavorando a una nuova generazione di centraline elettroniche evolutissime e compattissime in grado di equipaggiare anche moto e scooter di piccola cilindrata e a basso costo. Che il mondo stia cambiando non lo scopriamo certo ora, i mercati emergenti (India, Asia, Brasile) fanno numeri impressionanti (le proiezioni parlano di 110.000.000 di pezzi nel 2020), ma li fanno con modelli semplici poco costosi, tecnologicamente “poveri” per lo più alimentati a carburatori e non particolarmente efficienti. Un mercato dal potenziale smisurato quindi, per chi come Bosch è portatore di tecnologia evoluta. Facile a dirsi molto complicato a farsi, perché quando si parla di tecnologia ci sono dei costi inevitabili e quando si tratta di equipaggiare moto il cui prezzo può variare da 500 a 1000 euro, un componente non può costare come mezza moto. Inoltre sulle moto piccole gli spazi sono ridottissimi occorre miniaturizzare ogni cosa.Da qui l’idea di lanciare il progetto Motronic per moto. Un progetto specifico dove ogni componente non è più derivato dal mondo automotive come accade ancora oggi ma è studiato espressamente per le due ruote. Il risultato che Bosch ci ha mostrato dal vivo è a dir poco impressionante, la centralina Motronic riduce di oltre un terzo pesi e dimensioni rispetto alla centralina più compatta utilizzata attualmente. Una carta di credito, o poco più, in cui sarà racchiuso il cuore delle moto del futuro è che oltre a gestire le funzioni del motore sarà anche in grado tramite moduli aggiuntivi di comunicare con gli smartphone da cui si potranno ricavare informazioni riguardo la diagnostica o le performance della moto.L’operazione è colossale, e va oltre i numeri di questi mercati, si tratta di evolvere moto poco efficienti e molto inquinanti su mercati in cui anche il consumo diventa elemento fondamentale per la scelta di una moto o uno scooter. In India la benzina costa infatti un euro al litro, considerato il reddito pro capite è un prezzo esorbitante è una moto a iniezione capace di consumare il oltre il 15% in meno può fare la differenza. Tutto questo senza perdere in gusto di guida, cosa a cui Bosch tiene molto. Ma c’è dell’altro, la miniaturizzazione spinta di tutti i componenti non è una cosa che interessa solo i mercati emergenti ma anche tutto il mondo della moto, perché risparmiare peso e occupare meno spazio è un toccasana per qualsiasi due ruote. L’idea Bosch, quindi, parte dal basso ma è pronta a salire di categoria e se pensiamo a quello di cui si sta parlando (integrazione dei componenti, un unica centralina che gestisce motore, ABS, traction control, sospensioni attive e perfino l’airbag indossato con la giacca) possiamo aspettarci grandi cose.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via