fbpx

Moto Guzzi V94, la classic che vorremmo

Motore da 940 cc della Bellagio e sovrastrutture della V7. Così ci piacerebbe che fosse la "grossa" classica di Mandello.

Una nuova Moto Guzzi di stampo classico con motore da 940 cc, sorella maggiore della V7? Potrebbe anche essere, perché no?. Soprattutto se rivisitata in questa chiave stilistica come nello sketch firmato da Luca Bar (www.bar-design.net).Più che un semplice esercizio stilistico, Bar ha dato corpo a un’idea precisa, che a Mandello del Lario zitti zitti potrebbero avere già maturato. Ovvero: allargare la gamma delle loro classiche, lasciando alla valida V7 (completamente rinnovata quest’anno) il compito di entry level e offrendo qualcosa in più a chi la V7 ce l’ha già e vuole crescere nella continuità. Questa scelta potrebbe andare incontro a chi cerca di una moto “bella”, dall’estetica classica e personale, ma dai ridotti costi d’esercizio.Dunque, ecco l’idea: prendiamo la base tecnica della Bellagio, la “power cruiser” da 940 cc (ruote, sospensione monobraccio, freni e altre sovrastrutture), e vestiamola con un look classico. Luca Bar ha utilizzato le sovrastrutture della V7 dando vita a questo modello che, sulle fiancatine, si fregia della nuova sigla V94 Classic.In assoluto spicca per la linea più snella dell’attuale V7, anche grazie al monoammortizzatore che valorizza la linea del posteriore. Inoltre monobraccio, cerchi e freni offrono un colpo d’occhio senz’altro più appagante rispetto a quello offerto dalla V7. Perché questo motore e non un 1200? Perché la Bellagio è già di per sè più una stradale che una cruiser, e perchè il 940 utilizzato finora solo su questa moto non è nè grande ne piccolo, nè troppo pesante nè troppo leggero, offre 75 cv che sono la potenza giusta per una moto del genere. E una moto così potrebbe avere anche un prezzo interessante, diciamo attorno ai 10.000 euro? (la Bellagio costa 11090 €). La ricetta, inutile dirlo, ci piace un sacco.E se il 2012 si annuncia l’anno della verità per la casa di Mandello del Lario (come del resto ha anticipato il nostro Cordara nel suo “punto di corda” del 4 febbraio), una nuova classica da realizzare con pezzi già disponibili in casa, potrebbe essere l’arma giusta. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni