fbpx

Officina Moto: l’Italia che ci piace

CR&S, Magni, Paton e Zaeta: insieme, in un mix di nostalgia ed esclusività, a Eicma 2013 mostrano il meglio del made in Italy

Che cos’hanno in comune CR&S Duu, Magni Storia, Paton S1 e Zaeta 530 DT? Niente all’apparenza: dai materiali usati alla tipologia di impiego, queste moto sono diversissime tra loro. Tuttavia, se questi quattro marchi ad Eicma 2013 hanno deciso di dar vita insieme a Officina Moto Italia un motivo c’è e non è solo quello di dividere le spese dello stand fieristico. Soprattutto, queste quattro moto hanno tutte fatto dell’esclusività e del fascino made in Italy i loro punti di forza: ecco i loro modelli in mostra:

Cr&S Duu “Ghe n’è minga”OfficinaMotoItalia002 E’ una rivisitazione della Duu (per i non Milanesi il numero “duu” viene subito dopo il “vun”). Il telaio di questa versione speciale, che sarà prodotta in serie limitata a 25 esemplari, è verniciato mentre le restanti parti sono lasciate grezze. Cambia anche sotto il vestito la Duu: il poderoso bicilindrico ad aste e bilanceri della versione “Ghe n’è minga” cresce fino a 2.200 cc (contro i 1916 della versione standard).

OfficinaMotoItalia003MAGNI Storia Varesini entrambi: i marchi MV Agusta e Magni sono legati da oltre 60‘anni, prima nella gestione del reparto corse di MV e poi nella produzione di parti speciali. Anche oggi Storia nasce proprio da quel legame e il connubio tra moderno e vintage è davvero ben riuscito. La base è una Brutale, che con circa 8.500 euro si può trasformare in Storia: serbatoio in alluminio, sella in coccodrillo bicolore, scarichi dedicati e cerchi Kineo a raggi con mozzi ricavati dal pieno.

PATON S1 Negli anni ’90 schierava la sua verdona nella classe regina della moto GP, la 500, ma erano altri tempi: due per l’esattezza.OfficinaMotoItalia004 Oggi l’azienda di Settimo Milanese mostra la S1, la sua prima moto stradale che sarà prodotta in serie limitata a partire dal 2014. La linea è retrò ma il motore è moderno: raffreddato a liquido di derivazione Kawasaki ER-6n, è capace di erogare 72 cv di potenza a 8500 giri. La forcella è da 43 mm, mentre al posteriore c’è un Ohlins (doppio come impone lo stile vintage). Il prezzo indicativo della Paton S1 è di 26.000 euro.

ZAETA 530 DT OfficinaMotoItalia005L’unica moto da Short Track in commercio con omologazione Euro 3 è italiana e si chiama Zaeta DT 530. Limata all’essenziale come nessun’altra ma capace di portare anche il passeggero, la Zaeta DT530 è una moto artigianale mossa da un motore TM 530 cc capace di erogare 50 cv di potenza massima su un peso di appena 115 kg con tutti i liquidi. Telaio, forcellone e piastre di sterzo sono ricavate dal pieno e realizzate a mano. Il prezzo indicativo è di 16.000 euro.

 

 

photo credits: Roberto Bosi

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni