fbpx

Midual Type 1

Motore Boxer, ma montato al contrario… Questa l’idea tutta francese di Olivier Midy, che si è messo in mente di produrre 35 moto a un prezzo esorbitante

Olivier Midy, se volete chiedere perché a qualcuno eccovi nome e cognome. Nasce infatti dalla testa di questo francese l’idea di produrre la Midual Type 1 in una serie limitata di 35 unità da vendere a una cifra ben superiore ai 100.000 euro. Midy evidentemente è uno che ci crede… Caratteristica principale? Il motore boxer montato però longitudinalmente, (un cilindro davanti e uno dietro) scelta tecnica a dir poco bizzarra visto l’ingombro longitudinale del motore. Per ovviare in parte al problema Midy lo ha montato leggermente inclinato in avanti con il cilindro anteriore che punta verso il basso e il posteriore verso l’alto. Cosa non si fa per farsi notare! Soprattutto se la moto è esposta al concorso di eleganza di Pebble Beach in California.Il Boxer da 1.036 cc eroga 106 cv con una coppia di poco superiore ai 100 Nm e visto come è montato consente l’utilizzo di una trasmissione finale a catena senza rinvii. Di fronte alla meccanica tutto il resto passa in secondo piano anche perché la ciclistica non è nulla di eclatante, distinguendosi più che altro per il cannotto regolabile nell’inclinazione. La forcella è di tipo tradizionale e i freni sono gli immancabili Brembo. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime si passa per varie finiture anche in pelle o cuoio e varie finiture per la strumentazione sparpagliata sul serbatoio e speriamo immune alle gocce di benzina.Forse Midy è un eccentrico o forse pensa di essere particolarmente originale. Oppure si è ispirato a qualcosa che già esisteva come la Victoria, moto tedesca degli anni 30 in cui ci siamo imbattuti durante l’ultima Milano Taranto, equipaggiata proprio con un motore Boxer longitudinale per di più raffreddato ad aria. Non era dato sapere come avrebbe fatto a raffreddarsi il cilindro posteriore, nessuno avrebbe scommesso un centesimo su quella moto. Ma tant’è la Victoria alla fine della MI-TA ci è arrivata intatta dopo, passi salite, discese e un mare di chilometri. Come a dire… pensate a qualcosa di strano e state certi che qualcuno ci aveva già pensato, tanti anni fa.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni