fbpx

Nissan Micra 30th Anniversary

La city car Nissan compie trent’anni e li celebra con una edizione speciale. Una buona occasione per ripercorrere brevemente la storia della Nissan Micra, una compatta che ha fatto anche tendenza

Piccola, ma con una lunga storia alle spalle, la Nissan Micra si appresta a festeggiare i suoi primi 30 anni con una versione celebrativa. Si chiama Micra 30th Anniversary e si distingue dalla versione standard per una dotazione più ricca. La city car giapponese, celebra quindi il suo trentesimo compleanno montando cerchi in lega da 15 pollici a sette razze e uno spoiler sul tetto. Nell’equipaggiamento standard rientrano anche maniglie,  retrovisori in tinta con la carrozzeria, climatizzatore, radio-CD, alzacristalli anteriori elettrici e chiusura centralizzata con comando a distanza.

Lanciata in Giappone nel 1982, la piccola city car giapponese è diventata negli anni una presenza fissa nei centri urbani europei  in certi periodi è diventata addirittura un trend setter e tra i suoi primati mettiamo anche la vittoria del premio auto dell’anno del 1993, il primo auto dell’anno assegnato a una vettura giapponese.

Quattro le generazioni che si sono succedute nella storia della Nissan Micra tutte caratterizzate da una vita commerciale piuttosto lunga e da sigle interne curiosamente uguali a quelle che la Suzuki utilizza per le sue moto. La prima serie nata nel 1982-1992  era siglata K10 la seconda generazione (K11) ebbe anch’essa 10 anni di vita commerciale (1992-2002), la terza generazione (K12) è stata quella più “fantasiosa” a livello di carrozzeria, visto che alle tradizionali versioni 3-5 porte si è affiancata anche la CC (cabrio coupé) con tetto apribile in metallo.  

L’ultima generazione (K13) lanciata nel 2010 assume invece il ruolo di “world car”, prodotta in quattro nazioni (Thailandia, Cina, Messico e India) e forse anche per questo ha perso un po’ di slancio creativo a livello di design rispetto alle sue progenitrici. Piacere a mezzo mondo del resto non è facile. In Italia, nel 2012 le Micra K13 vendute sono state 10.000. La versione anniversario In vendita a partire da 12.810 euro per la versione motorizzata con il motore tre cilindri 1.2 litri da 80 cv, cercherà di dare nuovo slancio. Per il momento: buon compleanno!

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024