fbpx

Yamaha YZF-R3

Anche Yamaha si butta nel segmento delle Supersport per patentati A2 con la nuova YZF-R3. Bicilindrica da 42 cv, promette battaglia tra le piccole sportive

Ne avevamo già parlato, auspicandone l’arrivo in un segmento sempre più vivace, quello delle sportive che potremmo definire A2. Yamaha in un momento di vivacità incredibile ci ha accontentato e così la YZF-R3 si aggiunge a KTM RC390, Honda CBR300RR e Kawasaki Ninja 300 per formare un quartetto molto interessante di sportive che potrebbero far rimpiangere a più di un “matusa” i suoi 18 anni. Sì, perché queste moto uniscono piccola cilindrata, bassi costi di gestione, motori sufficientemente brillanti e peso leggero.Non sono altro che le 350 che molti hanno sognato in passato e che in questa nuova vita stanno diventando sempre più “world bike”, vendute in tutto il mondo. Le interpretazioni del segmento (che arriva fino alla CBR500) sono numerose: c’è chi si affida al motore monocilindrico (KTM e Honda) e chi al bicilindrico frontemarcia come Kawasaki e ora Yamaha, che concede proprio a un bicilindrico da 321 cc l’onore di spingere la R3. Motore interessante questo 8 valvole a iniezione perché riesce a spuntare prestazioni notevoli con 42 cv a 10.750 giri e una coppia di 29,3 Nm a 9.500 giri. L’anima delle R-Series – con l’attesissima R1 di cui si dicono meraviglie in dirittura d’arrivo – non viene tradita dalla nuova R3, che della famiglia R conserva anche lo stile.La ciclistica è affidata a un telaio a diamante in acciaio; stesso materiale per il forcellone da ben 573 mm di lunghezza, misura che permette di eguagliare la R1 nel rapporto interasse (1.380 mm)-forcellone uguale a quella della R1. Con la maxi la R3 condivide anche la distribuzione dei pesi, con i 169 kg in ordine di marcia ripartiti equamente sui due assi. L’EICMA sarà la prima vetrina per la nuova Yamaha R3, in vendita a 5.390 euro franco concessionario.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via