fbpx

Kawasaki Vulcan S

Kawasaki lancia una nuova cruiser di media cilindrata con motore bicilindrico in linea derivato da quello della Versys

Una base e tante moto: ultimamente è la regola a cui non si sfugge. Il concetto di “piattaforma” tanto caro alle aziende auto è arrivato da anni anche tra le moto. Un concetto che potrà non piacere a tutti – eravamo viziati quando le aziende potevano permettersi di usare un motore specifico per ogni moto – ma che d’altro canto offre anche diversi vantaggi, tra cui il contenimento dei costi con conseguente prezzo di listino più attraente.Kawasaki ha lanciato ormai nel 2005 la ER-6n con motore bicilindrico 650 cc. In quasi 10 anni questa piattaforma ha dato vita a tre generi di moto: naked (ER-6n) Sport Touring (ER-6f) e Crossover (Versys). Mancava qualcosa? Ad Akashi hanno pensato di sì, evidentemente, perché è arrivata anche la Vulcan S, ossia una cruiser.Il motore è in comune con quello delle altre 650: si tratta dell’ormai collaudato bicilindrico in linea da 70 cv incastonato in un telaio in acciaio e con ammortizzatore posteriore (regolabile su 7 posizioni) montato lateralmente (“firma” tecnica di questa gamma). Per la Vulcan S Kawasaki ha scelto forme compatte e linee sinuose – una delle concorrenti sarà sicuramente la recente Harley-Davidson Street 750 – ma soprattutto ha deciso di offrire una ergonomia plasmabile. Pedane e manubrio sono regolabili su tre posizioni, per adattare la posizione di guida alle esigenze del pilota. La Vulcan S sarà presentata ufficialmente all’EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione