fbpx

BMW Creative Lab 2014: And the winner is…

Annunciata a Milano la vincitrice del concorso, promosso da BMW Group Italia, rivolto ai giovani talenti del design

Giunto alla seconda edizione, il concorso BMW Creative Lab, iniziativa nata in BMW Group Italia in collaborazione con BMW DesignworksUSA (studio di Monaco di Baviera) e con il partner del 2014, Napapijri, continua a stupire.Anche quest’anno, sei talenti selezionati hanno partecipato al concorso, che mette in palio 12 mesi di stage da effettuarsi nelle due aziende partner, quindi in questo caso BMW DesignworksUSA (6 mesi) e Napapijri (6 mesi). I giovani studenti, provenienti da diversi atenei italiani e stranieri, hanno avuto modo di sviluppare ognuno il proprio progetto, legato naturalmente al mondo BMW e, in questo caso, all’universo Napapijri.Dopo circa 7 mesi di lavoro, ognuno dei concorrenti ha presentato la propria idea per la realizzazione di capispalla che potessero distinguersi per funzionalità, innovazione e comfort, e che avessero un legame concreto con il concetto di mobilità.Il progetto vincente, quello di Serena Bonomi, giovane studentessa dello IED (Istituto Europeo di Design), e intitolato “Link”, ha saputo coniugare al meglio il legame tra l’individuo, quello che indossa, e la propria vettura.L’idea di Serena è stata quella di sviluppare dei capi dedicati a tre diverse tipologie di utenti BMW: Modern Elegance, una giacca funzionale che combina eleganza e sportività, ma anche versatile e caratterizzata dal design minimalista.My Energy, una giacca sviluppata per l’utente del futuro, ispirata all’elettrica BMW i3 e fortemente improntata all’eco-sostenibilità: grazie al calore umano, infatti, la giacca permette di ricaricare una fonte di energia interna, che può poi essere sfruttata per monitorare, via smartphone, tutti i dati relativi al proprio viaggio.Infine, MINI Emotion, una giacca dedicata al tipico utente MINI, che rimanda visivamente ai colori e alle linee della vettura, e che monitora e raccoglie le emozioni di chi la indossa: all’altezza del cuore, infatti, si trova posizionata una microcamera, che scatta immagini del viaggio quando il battito cardiaco aumenta, immortalando di fatto i momenti salienti di ogni giornata. La fotocamera scatta automaticamente anche nel momento in cui l’utente si avvicini alla propria MINI, permettendo così di coniugare i ricordi del viaggio all’automobile a bordo della quale il viaggio viene vissuto.Proprio per la versatilità del progetto e la capacità di considerare i tanti mondi che fanno parte di ogni individuo, e per la possibilità di sviluppare il suo progetto su ampia scala, Serena è stata dichiarata vincitrice del BMW Creative Lab 2014, anche se, a detta stessa della giuria tecnica che l’ha votata, la scelta è stata ardua: le idee di tutti i concorrenti sono davvero innovative e affascinanti, un bellissimo segnale che arriva in un periodo in cui per i giovani è sempre più difficile emergere e dimostrare, come questi sei talenti, di avere la voglia e le idee per mettersi in gioco. 

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio